Risotto_-_Meme_per_social.jpg

18 dicembre - RISOTTO (THE SHOW) con Amedeo Fago e Fabrizio Beggiato

16-12-2023

Lunedì 18 dicembre 2023 alle 18 arriva per la prima volta a Genova invitato da Associazione Ottavio Cirio Zanetti in Salita Inferiore San Rocchino 3r lo spettacolo teatrale cult con finale gastronomico che dura il tempo di un


RISOTTO (THE SHOW) - Di e con Amedeo Fago e Fabrizio Beggiato

 
Prenotazione obbligatoria alla mail [email protected]
Con l'occasione sono aperti i tesseramenti per la stagione 2024.

 

RISOTTO, performance culinaria della memoria, è ormai considerato un "classico" del teatro sperimentale italiano. Ne è la prova il successo che, nei quarantacinque anni dalla sua prima rappresentazione, (al teatro Politecnico di Roma il 14 dicembre 1978) ha riscosso nelle varie tournée internazionali che lo hanno visto rappresentato in Francia, Svizzera, Brasile, Spagna, Germania e Russia. Per colmare un vuoto inspiegabile nella nostra città, l'associazione Ottavio Cirio Zanetti ha invitato il duo di attori/chef a Genova, lunedì 18 dicembre, nella sua sede di Salita San Rocchino in pieno centro città. Lo spettacolo è gratuito, ma la prenotazione è obbligatoria alla mail [email protected].


Le tappe di un’amicizia, nata sui banchi del liceo, e che dura da più di mezzo secolo, vengono ripercorse durante il tempo reale di preparazione di un risotto. Rievocando un passato remoto e prossimo, si discorre di barbieri e di dentisti, di matrimoni e di separazioni, di politica e di sedute dallo psicoanalista: cronache minime di fatti e di ideologie. E intanto il risotto cuoce e un po' alla volta diventa simbolo di un rapporto di identificazione. Miscelata ai ricordi la descrizione, in diretta, dell’arte di cucinare il risotto, che ogni sera si aggiorna… con ingredienti diversi. Alla fine un colpo di scena, un rifiuto, una separazione... e il risotto resta, nella sua realtà di piatto squisito, a disposizione del pubblico, per un piacevole assaggio.

Lo spettacolo utilizza voci fuori campo, il che ne ha permesso il "doppiaggio" in qualsiasi lingua. L'universalità dei temi e l'ironia con cui vengono trattati, l'atmosfera conviviale che si crea alla fine dello spettacolo, sono elementi di collaudato effetto per pubblici anche molto diversificati per età e per cultura. Uno spettacolo dove vengono sollecitati i 5 sensi, dalla vista all’olfatto, dall’udito al gusto per terminare con il contatto fisico di un piatto e di una forchetta. Si tratta di uno spettacolo intimo, in cui i piccoli gesti hanno grande importanza, e che termina con la divisione del risotto preparato "in scena".

 

Chi sono i due protagonisti

AMEDEO FAGO - Nato a Roma, architetto, inizia ad occuparsi di spettacolo alla fine degli anni '60 come architetto cinematografico collaborando con molti registi tra cui Elio Petri, Lina Wertmüller, Marco Bellocchio, Carlo Lizzani, Emidio Greco. Nel 1973 è ideatore e fondatore, a Roma, del Centro Culturale “Il Politecnico”. Come autore teatrale, oltre “Risotto”, ha realizzato altri spettacoli tra cui “Io, patria, famiglia” (1981), “Segreteria Telefonica” (1982), “Polaroid” (1990) e “Pouilles” (2015). Come autore di cinema ha realizzato tra gli altri, “La donna del traghetto” (1985), presentato al festival di Cannes, “Tra due risvegli” (1992), “Giochi d’equilibrio” (1997).


FABRIZIO BEGGIATO - Nato a Roma, laureato in lettere e filosofia, è stato titolare della cattedra di filologia romanza presso la seconda Università di Roma. Specialista di letteratura francese del Medioevo, è autore di numerose pubblicazioni.

 

Associazione APS no profit
Ottavio Cirio Zanetti
per la ricerca scientifica,
la cultura e l’arte

Contatti