L’Associazione di Promozione Sociale senza scopo di lucro “Ottavio Cirio Zanetti per la Ricerca Scientifica, la Cultura e l’Arte”, animata dalla giornalista Rita Cirio e dal docente universitario Eugenio Buonaccorsi, porta il nome del giovane cineasta, critico, studioso di cinema, stroncato a 36 anni nel 2020 da un tumore raro. L’Associazione agisce per la ricerca scientifica, la cultura, l’arte.
Il motto della “Ottavio Cirio Zanetti” è “Con la cultura, forse, non si mangia, ma si può far lavorare un ricercatore di eccellenza”. I profitti delle iniziative vengono infatti impiegati per pagare una borsa di studio annuale per un ricercatore o una ricercatrice nel campo dello studio e della terapia dei tumori rari, e il beneficiario illustrerà poi al pubblico il lavoro che sta svolgendo in collaborazione con un centro di eccellenza medica.
Dell’associazione fanno parte Rita Cirio, presidente, cofondatrice nel 1974 del Teatro della Tosse a Genova, inviato speciale e critico teatrale dell’Espresso per oltre quarant’anni, saggista, drammaturga; Eugenio Buonaccorsi, vicepresidente, docente di Storia del teatro e dello spettacolo; Armando Battelli, perito d’arte per il Tribunale di Genova; Anna Doni, addetta culturale in diversi Istituti italiani di cultura all’estero (Dublino, Parigi, Londra); Pietro Favari, drammaturgo e docente del DAMS di Bologna; Sergio Noberini, curatore di Casa Luzzati di Genova; Davide Quillico attore e Alberto Squeri, tesoriere dell’Associazione.
Il programma dell’APS prevede:
- uno sguardo su teatro e cinema e i loro possibili incontri con arte, letteratura, performance attraverso vari eventi;
- un premio per un elaborato su cinema o teatro riservato alle scuole superiori;
- accordi con università straniere per ospitalità a studenti e ricercatori.
APS Ottavio Cirio Zanetti per la Ricerca Scientifica, la Cultura e l’Arte
Salita Inferiore San Rocchino, 3R
16122 Genova
Contatti e informazioni: [email protected]