18-05-2023
Mercoledì 17 maggio 2023 alle 18 presentazione a Genova all’Associazione “Ottavio Cirio Zanetti” del romanziere, saggista, critico, drammaturgo, traduttore di Dante, Petrarca, Leopardi, Moravia, René De Ceccatty.
Nella sede dell’APS OTTAVIO CIRIO ZANETTI, nel delizioso spazio di Salita Inferiore San Rocchino, 3r - a Genova, René De Ceccatty sarà intervistato da Alberto Squeri e presenterà il suo volume “L’Accompagnamento”, (Inschibboleth edizioni) e la sua biografia su "MARIA CALLAS" appena tradotta per Neri Pozza. L’incontro è inserito nel Festival internazionale di promozione del libro e della lettura UN’ISOLA IN RETE.
Parteciperà il traduttore Giuseppe Pintus, mentre gli attori Pier Cominotto e Andrea Benfante leggeranno una selezione di brani tratti dai due testi. E' previsto al termine della presentazione un brindisi conviviale.
René de Ceccatty è nato a Tunisi nel 1952. Fine intenditore della cultura e della letteratura italiana del Novecento. narratore e drammaturgo, è anche autore di importanti saggi letterari e traduttore di opere di Moravia, Pasolini, Leopardi. Tra i suoi libri si segnalano Pier Paolo Pasolini(Gallimard, 2005), Maria Callas (Gallimard, 2007), Alberto Moravia(Bompiani, 2010).
I volumi presentati:
L’accompagnamento (Inschibboleth edizioni)
René de Ceccatty racconta gli ultimi giorni dell’amico Gilles Barbedette, morto di AIDS nel 1992 e ne osserva con lucidità le ultime richieste e l’ambiente ospedaliero dal punto di vista di un accompagnatore.
«Negli ultimi giorni, lui, che era scrittore, mi ha detto che non aveva avuto la forza di descrivere ciò che stava vivendo e che nessuno ancora aveva saputo descrivere questa lotta contro la morte all’ospedale. Mi ha detto che insieme ad un altro amico scrittore, anche lui molto presente a suo fianco durante la malattia, ne sapevamo ormai abbastanza per descrivere ciò che avevamo visto. Era una chiamata.»
Traduzione italiana a cura di Giuseppe Pintus
Maria Callas (Neri Pozza)
Il nome di Maria Callas (1923-1977) è sicuramente identificato con la rinascita del bel canto del XX secolo. Figlia di un farmacista greco emigrato a New York, divenne una cantante eccezionale ad Atene, poi in Italia e infine in tutto il mondo, dove trionfò in un repertorio prima inimmaginabile per una sola voce. Le sue capacità fenomenali, il suo genio drammatico e la sua spettacolare trasformazione fisica la resero un’icona. La sua vita privata la rese una leggenda. La perdita precoce della voce e la sua morte brutale completano l’elaborazione di un mito che René de Ceccatty, da attento biografo, fa rivivere in tutta la sua quotidianità e stravaganza.